Incontro tecnico "Innovazioni e scelte varietali nel comparto delle drupacee e dell'uva da tavola"
Giovedì 23 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala riunione dell’Hotel dei Cavalieri di Barletta è in programma l’incontro tecnico "Innovazioni e scelte varietali nel comparto delle drupacee (pesco ed albicocco ) e della vite da tavola" promosso dagli attori della filiera frutticola con il patrocinio della A.R.P.T.R.A. (Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura ), Confagricoltura, l’Azienda sperimentale e dimostrativa "Pantanello" – ALSIA di Metaponto (provincia di Matera) e con il contributo di importanti distributori di mezzi tecnici del comprensorio.
Le drupacee (pesche, nettarine, albicocche) e la vite da tavola sono le colture frutticole più rappresentative della provincia BT diffuse negli areali agricoli dei comuni di San Ferdinando, Trinitapoli, Canosa, Barletta, Andria, Trani e Bisceglie per una superficie totale di circa 10.000 ettari.
Sulla base delle nuove esigenze del mercato l’investimento in un frutteto / vigneto e la scelta della varietà sono gli aspetti basilari sui quali occorre ben ponderare e ragionare se non si vuole incorrere in gravi errori che si ripagano per tutto il ciclo del frutteto.
I relatori sulla base di acquisizioni tecniche e sulla esperienze di campo relazioneranno sulle innovazioni nel comparto delle varietà più idonee per i comprensori frutticoli e viticoli del Meridione d’Italia ed in anteprima presenteranno le innovazioni apportate nel sistema di allevamento della vite da tavola con le nuove strutture del Tendone M.D.C.
La realizzazione di un vigneto con tali caratteristiche persegue l’obiettivo, in coerenza con quelli più in generale del Programma di Sviluppo Regionale, di sviluppare un’attività agricola compatibile con la protezione dell’ambiente e l’applicazione di metodi di produzione secondo le Norme di Buona pratica Agricola.
Il nuovo sistema di coltivazione del vigneto permette di:
• migliorare le caratteristiche quali-quantitative delle uve da tavola;
• ridurre ed ottimizzare alcune voci del costo di produzione relative all’assorbimento di manodopera con una parziale meccanizzazione di alcune operazioni manuali e l’implementazione nella gestione del terreno di interventi miranti al risparmio energetico ed idrico.
• migliorare la produttività e la qualità del lavoro degli addetti al settore;
• ridurre l’impatto ambientale in coerenza con le linee guida della Produzione Integrata della Regione Puglia per l’uva da tavola
Si prega di prenotarsi presso la segreteria organizzativa:
Ditta Racanati Multitrader
Barletta (BT)
Dr. Francesco Filannino
Tel.: (+39) 0883 575422
Cell.: (+39) 329 8547258
Email:
www.racanatibarletta@libero.it